Towards digital transformation: dall’analisi del flusso del valore allo sviluppo di una roadmap per digitalizzare i processi aziendali
Andrea Barni, Deborah Leone
#_GLOBALCATS
Le prenotazioni sono chiuse.
L’avanzamento tecnologico e l’evoluzione nella gestione dei processi industriali stanno indirizzando le aziende verso un nuovo modo di interagire con le informazioni e creare valore. Si parla di Industria 4.0: una rivoluzione che anche tramite la digitalizzazione delle informazioni, crea il presupposto per lo sviluppo e la gestione di processi produttivi ottimizzati e maggiormente sostenibili. Tale trasformazione, per essere condotta in maniera ottimale, richiede una profonda comprensione dei processi su cui si va ad agire, l’integrazione di competenze pluridisciplinari ed una visione olistica della gestione della fabbrica. Sfide che possono essere di difficile approccio per le piccole e medie imprese che si trovano a dover operare in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Il webinar, dedicato a CEO, manager, e personale addetto al miglioramento dei processi interni, presenta un approccio step-by-step a supporto dell’identificazione dei processi a maggior valore aggiunto sui quali intervenire, la metodologia per analizzarli e formalizzarli, ed una serie di strumenti concreti in grado di aiutare l’identificazione e selezione dei progetti più significativi, per la realizzazione di una roadmap personalizzata per la digitalizzazione dell’azienda.
Relatori:
Andrea Barni – Laureato nel 2008 con un Master in Ingegneria Biomedica ed un Master in Precision Manufacturing (2010), è ingegnere ricercatore in SUPSI dal 2009. Nel corso degli anni la sua attività di ricerca si è concentrata su come la digitalizzazione e l’Industria 4.0 consentano la trasformazione verso sistemi di produzione più sostenibili. In questo campo ha approfondito in particolare due aree che consentono questa transizione: da un lato, tecnologie e metodi a supporto della produzione avanzata e agile, dall’altro, metodi e metriche a supporto della valutazione della produzione sostenibile.
Deborah Leone – Ricopre la posizione di ricercatore assistente presso l’istituto ISTePS, parte di SUPSI, dove ha conseguito il diploma di Bachelor in Ingegneria Gestionale (2017) e di Master of Science in Engineering, con specializzazione in Business Engineering and Production (2020).Lavora attivamente in progetti relativi alla digitalizzazione dell’azienda, nei quali supporta aziende del territorio ed internazionali, nello sviluppo di nuovi modelli di business in cui l’integrazione di tecnologie abilitanti la quarta rivoluzione industriale è al centro dello sviluppo di nuovi prodotti e processi. In questo contesto, ha sviluppato e gestito workshops atti a identificare il flusso del valore nell’azienda e a sviluppare roadmap per la digitalizzazione dei processi aziendali.