Programma

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 affronta le necessità comuni ai due versanti della frontiera e si propone di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, sia in termini di crescita della competitività sia di rafforzamento della coesione economica e sociale.

La strategia del Programma si declina in cinque Assi, che rispecchiano gli ambiti di intervento in cui la collaborazione tra Italia e Svizzera può apportare un valore aggiunto ai due Paesi. PMI Network si inserisce tra le iniziative dell’Asse 1, che ha l’obiettivo di accrescere la collaborazione transfrontaliera per integrare e modernizzare il sistema economico dell’area e rafforzarne la competitività.

PMI Network

Incrementare la competitività delle piccole e medie imprese transfrontaliere

Obiettivi

PMI Network intende incentivare la cooperazione tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale attraverso la realizzazione di un sistema integrato tra istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo in grado di supportare le PMI nei processi di innovazione. L’iniziativa avrà un forte impatto sul territorio, valorizzando il patrimonio di imprese presenti tra la provincia di Lecco e il Cantone Ticino e favorendo processi di collaborazione a lungo termine tra aziende e centri di ricerca di entrambi i Paesi.

Il progetto, della durata di 36 mesi, è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 allo scopo di realizzare un’innovazione aperta a beneficio delle piccole e medie aziende. PMI Network si pone l’obiettivo di creare un’infrastruttura permanente che faciliti interventi di R&D nelle PMI e le porti a essere competitive sul mercato globale.

PMI Network è frutto della collaborazione tra mondo universitario (Politecnico di Milano, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, Fondazione Politecnico di Milano), istituzioni (Camera di Commercio di Como-Lecco) e associazioni imprenditoriali (Confartigianato Lecco, Confartigianato Lombardia, API – Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco, AITI – Associazione Industrie Ticinesi).

Target

Destinatario principale del progetto sono le PMI della regione transfrontaliera impiegate nei settori secondario e terziario. Il distretto industriale di riferimento, pur essendo caratterizzato da una certa omogeneità nella dimensione delle aziende, presenta una struttura produttiva differenziata. Nel territorio lecchese operano 26.475 imprese, prevalentemente nel settore metalmeccanico e tessile. Nel Cantone Ticino sono presenti 33.971 imprese nei settori meccatronico, scienze della vita, ICT e moda. La maggiore competitività internazionale delle aziende raggiunta grazie a PMI Network porterà benefici all’intera economia della zona e inciderà sulla qualità della vita degli abitanti, contribuendo ad aumentare le opportunità di lavoro e a promuovere il territorio.

Partner

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano, prima università scientifico-tecnologica in Italia, forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre attento alla qualità e all’innovazione della didattica e della ricerca, l’Ateneo sviluppa un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico e si pone come punto d’incontro tra l’università e il mondo delle imprese. All’interno del Politecnico, il Polo territoriale di Lecco, con un’offerta formativa unica pensata per rispondere alle caratteristiche del territorio, rappresenta una realtà all’avanguardia sia per quanto riguarda la didattica sia nella ricerca, strettamente legata al contesto di riferimento e con un ampio respiro internazionale. Inoltre, in linea con il percorso di internazionalizzazione intrapreso dell’Ateneo, ha attivato corsi di laurea, progetti e servizi in grado di attrarre studenti da tutto il mondo.

SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove università professionali svizzere. SUPSI offre più di 30 corsi di laurea, master e diploma, caratterizzati da un insegnamento all’avanguardia che unisce all’istruzione teorico-scientifica classica un orientamento professionale. Grande attenzione è dedicata alla ricerca, svolta in settori chiave attraverso progetti acquisiti in modo competitivo presso le grandi agenzie europee e nazionali o su mandato di aziende e istituzioni. All’interno di SUPSI, il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) si occupa delle scienze dell’Ingegneria in ambito applicato nei settori dell’Information Technology, dell’Intelligenza Artificiale, dell’elettronica, della meccanica e della produzione industriale. Il Dipartimento si compone di 321 collaboratori, 5 istituti di ricerca e 20 laboratori tecnici specializzati.

Fondazione Politecnico di Milano

La Fondazione Politecnico di Milano nasce per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali. La mission della Fondazione è contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo del Paese, operando per rendere più efficace il rapporto tra università, imprese, istituzioni e pubbliche amministrazioni attraverso il supporto professionale, anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo.

Camera di Commercio di Como-Lecco

La Camera di Commercio di Como-Lecco sostiene lo sviluppo delle imprese e dell’economia locale. L’area rappresentata si caratterizza per settori e vocazioni economiche diverse e complementari: la provincia di Como vanta una solida specializzazione turistica, quella di Lecco esprime una forte concentrazione di imprese metalmeccaniche. La Camera è impegnata a mettere a sistema le peculiarità dei territori con l’obiettivo di valorizzare l’intera area lariana, sostenendo l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze e la nascita di nuove imprese.

Confartigianato Imprese Lombardia

Confartigianato Imprese Lombardia è la più rappresentativa organizzazione delle MPI e dell’artigianato in Lombardia. Promuove il valore artigiano, che è “saper fare” e innovazione, affianca e sostiene sul territorio l’impresa diffusa e il lavoro autonomo. Attraverso un sistema di servizi integrati e personalizzati, offerti dalle sue 15 Organizzazioni Territoriali, si propone alle imprese come partner per aiutarle a competere in un mercato in continua evoluzione. È un forte attore sociale, proattivo nelle relazioni con tutte le istituzioni e in particolare con Regione Lombardia.

Confartigianato Imprese Lecco

Confartigianato Imprese Lecco è un’Associazione che opera dal 1945 nel territorio lecchese con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dell’artigianato e delle piccole medie imprese. Mette le proprie competenze non solo a disposizione dei propri associati ma, in generale, dell’economia locale. Fa parte del sistema nazionale Confartigianato e, a livello regionale, di Confartigianato Lombardia. Dal 2017 è Digital Innovation Hub della rete nazionale di Confartigianato e con il proprio ufficio Competitività sostiene la diffusione di una cultura d’impresa innovativa tra le PMI, promuovendo il dialogo con il mondo della ricerca e curando progetti di sviluppo aziendali finalizzati alla crescita competitiva (attività di networking; ricerca bandi/finanziamenti; tutela della proprietà intellettuale; certificazioni; accesso ai mercati esteri).

API – Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco

API tutela gli interessi e supporta le attività delle piccole e medie imprese del territorio, accompagnandone lo sviluppo e favorendone la crescita, ed è presente con i propri imprenditori e funzionari nelle principali sedi politiche e tecniche in cui si opera per il sostegno delle imprese. API Lecco rappresenta una grande risorsa per le piccole e medie imprese e un punto di riferimento competente e qualificato per l’assistenza e il supporto in tutti gli ambiti del “fare impresa”.

AITI – Associazione Industrie Ticinesi

AITI è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali. Allo scopo di rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi del sistema delle imprese, AITI diffonde e rende condivisibili quei valori che si fondano sulla libertà individuale e che hanno nell’impresa la loro espressione pratica. Le linee di azione di AITI hanno l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso le relazioni istituzionali, la promozione di iniziative aggreganti e l’erogazione di servizi alle imprese.