Ask the Innovation Expert
Il servizio Ask the Innovation Expert intende promuovere il dialogo e la collaborazione tra gli attori del progetto PMI-Network e le imprese del territorio.
Il servizio consiste nel mettere a disposizione, in forma gratuita, le competenze degli Innovation Expert di PMI-Network.
Attraverso uno o più incontri le imprese possono mettersi in contatto con uno degli Innovation Expert di progetto, esponendo dubbi, chiedendo suggerimenti o indicazioni, teoriche o pratiche, ponendo problemi tecnici o facendo richieste su qualsiasi argomento afferente all’innovazione aziendale.
Come si svolgono gli incontri
Gli incontri hanno una durata di 30 o 60 minuti. Vengono svolti (inizialmente in remoto) previo appuntamento.
L’impresa può scegliere l’Innovation Expert con il quale intende richiedere l’incontro, a seconda delle capacità ed expertise di cui ha maggiormente bisogno e a seconda della disponibilità dell’esperto.
Gli Innovation Expert cercheranno di guidare l’azienda verso la risoluzione del problema, fornendo non solo spunti bibliografici, ma utilizzando le proprie competenze e tutti gli strumenti a loro disposizione¹ per fornire la soluzione corretta o, qualora non fosse possibile, la direzione da intraprendere nella risoluzione del problema posto.
[1] Non è possibile richiedere l’utilizzo diretto di attrezzature hardware o software proprietarie per la risoluzione dei problemi.
Le opportunità offerte dagli incontri
Gli incontri devono essere visti come un’occasione per trovare soluzioni ad uno o più problemi, occasioni per fare brainstorming con una persona esterna all’azienda in merito ad una idea specifica, una tecnologia, un processo, un approccio ad una situazione esistente.
Costituiscono una occasione per ottenere un parere oggettivo, completamente in forma gratuita, da una persona preparata, che non ha altri interessi ad eccezione del supporto dell’azienda richiedente.
L’incontro può essere l’occasione giusta per compiere il primo passo verso un percorso di accompagnamento all’innovazione più lungo e approfondito, obiettivo ultimo di PMI-Network.
A chi si rivolge il servizio
Tutte le aziende destinatarie del progetto PMI-Network possono usufruire del servizio.
Si rimanda alla descrizione del progetto, delle filiere e dei target per ulteriori dettagli.
Non è necessario avere già svolto l’Innovation Check-Up per accedere al servizio.
Esempi di domande e richieste
Alcuni esempi di domande e richieste che possono essere o sono state poste agli Innovation Expert:
- Come posso applicare l’intelligenza artificiale per la supervisione di macchinari?
- Come posso trovare la configurazione ottima di un processo di misura conoscendo il set di grandezze che influenzano il processo?
- Come si verifica il protocollo per prove di taratura di elementi meccanici?
- Come si esegue la mappatura e/o revisione dei flussi di produzione e dei processi per migliorare il lead time?
Andrea Barni
Avviare e finanziare un progetto innovativo
Identificazione e iniziare un percorso di trasformazione digitale
Tecnologie industria 4.0 e possibili benefici
Biografia
Laureato nel 2008 con un Master in Ingegneria Biomedica ed un Master in Precision Manufacturing (2010), è ingegnere ricercatore in SUPSI dal 2009. Nel corso degli anni la sua attività di ricerca si è concentrata nell’analisi di come la digitalizzazione e l'Industria 4.0 consentano la trasformazione verso sistemi di produzione più sostenibili. In questo campo ha approfondito in particolare due aree che consentono questa transizione: da un lato, tecnologie e metodi a supporto della produzione avanzata e agile, dall'altro, metodi e metriche a supporto della valutazione della produzione sostenibile.
Chiara Bellingardi
Formazione permanente per dipendenti (gratuita/finanziata/normata/a pagamento)
Individuazione di opportunità di finanziamento (anche di derivazione comunitaria)
Matching domanda/offerta di lavoro e attivazione tirocini extra-curriculari
Biografia
Laureata in Scienze dell’Educazione e Scienze Cognitive e Processi Decisionali, dal 2014 è impiegata in Confartigianato Imprese Lecco come Tecnico della formazione e Tutor politiche attive anche per l’ente accreditato alla formazione e servizi al lavoro E.L.F.I. È inoltre referente dello Sportello Europa dell’Associazione dedicato a informare e orientare le imprese su programmi e finanziamenti comunitari.
Chiara Conese
Controllare la qualità della saldatura a ultrasuoni di materiali termoplastici
Caratteristiche del sistema a ultrasuoni
Parametrizzazione degli input di processo e monitoraggio parametri nelle saldature
Biografia
Laureata in Mechanical Engineering nel 2019 presso il Politecnico di Milano con una tesi intitolata “Measurement of the Contact Pressure in an Ultrasonic Welding Machine for Diapers Production Line”, sta conseguendo il dottorato di ricerca in Engineering Design and Manufacturing for the Industry of the Future. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla Machine Vision, la Quality Inspection e la Predictive Maintenance.
Davide Maria Fabris
Sviluppo e verifica di algoritmi Visione Artificiale 2D e 3D
Movimentazione e pianificazione robotica
Applicazioni di Intelligenza Artificiale
Biografia
Davide Maria Fabris ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2019 presso il Politecnico di Milano, discutendo una tesi intitolata "Deep Learning for 3D Object Pose Estimation". Attualmente sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano; la sua ricerca è principalmente incentrata sulle visione artificiale, la robotica e l'intelligenza artificiale.
Maria Vittoria Limonta
Definizione di progetti di sviluppo e innovazione
Accompagnamento verso Centri di Ricerca/Università per individuazione competenze per sviluppo di progetti innovativi ricerca-impresa
Ricerca e individuazione dei migliori canali di finanziamento per supportare sviluppo di progetti aziendali (bandi locali, regionali, nazionali e europei e agevolazioni fiscali)
Biografia
Laureata in Scienze Politiche nel 2001 presso l’Università Cattolica di Milano (110L). Dal 2002 al 2019 ha lavorato presso Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della Camera di Lecco, come Responsabile dell’Area Innovazione e Cultura d’Impresa curando azioni per la diffusione dell’innovazione tra le PMI del territorio, la promozione di interventi e bandi e progetti sperimentali di livello locale, regionale e nazionale. Da ottobre 2019 in Confartigianato Lecco come Responsabile dell’Ufficio Bandi e Progetti Speciali, assicura informazione e assistenza per la partecipazione a bandi di contributo di diversi livelli e sulle diverse tematiche oltre che la cura di progetti integrati promossi dall’Associazione per lo sviluppo competitivo delle MPMI.
Ileana Malavasi
Definizione e implementazione di progetti di efficientamento e/o sviluppo nuovo prodotto
Predisposizione delle proposte di progetto per bandi nazionali e europei
Valutazione e studi nei settori della scienza dei materiali e della fisica tecnica (controllo termico, dinamica dei fluidi e termodinamica)
Biografia
Ileana Malavasi ha una laurea triennale in ingegneria fisica, una magistrale in ingegneria nucleare e un dottorato in Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente. Malavasi ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della ricerca e dell'innovazione, ricoprendo i ruoli di Project Manager, progettista europeo e Innovation Manager, occupandosi di progetti anche altamente innovativi sia in affiancamento a organizzazioni internazionali (come l'Agenzia Spaziale Italiana) sia per aziende appartenenti a settori industriali molto diversi, come grandi realtà siderurgiche e dell'automobile (quali Tenaris Dalmine SpA e Tata Motors European Technical Centre) e startup e PMI manifatturiere e di servizi.
Valerio Marcotuli
Compensazione delle variazioni di temperatura nei processi di misura
Monitoraggio di un processo di riempimento
Montaggio dei sensori sulle macchine industriali
Biografia
Valerio Marcotuli si è laureato in Ingegneria dell’Automazione nel 2018 presso il Politecnico di Milano con una tesi intitolata "TechSHRUB: a data acquisition system based on Raspberry Pi". Attualmente sta conseguendo il dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica e la sua ricerca si focalizza su sistemi di misura non a contatto per il monitoraggio di processi in forgia aperta. Appassionato di stampa 3D, progetta e realizza giunti meccanici e supporti nel campo della sensoristica in materiale plastico.
Stefano Marelli
Ricerche sullo stato dell’arte di una tecnologia o tematica
Analisi della risposta meccanica di un componente industriale
Caratterizzazione della risposta meccanica di oggetti o macchinari
Biografia
Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano con una tesi intitolata "Resistive shunt with negative capacitance for vibration attenuation: power consumption, saturation and performance of different circuits". Sta conseguendo il dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica e i suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla risposta del corpo umano alle vibrazioni. Inoltre, è Innovation Expert per il progetto Interreg PMI-Network, attivo sul territorio della provincia di Lecco.
Alice Meldoli
Approccio per il controllo della produzione industriale
Analisi statistisca di dati relativi alla produzione industriale
Definizione di relazioni di dipendenza tra i parametri che influenzano la produzione
Biografia
Nata a Milano, si è laureata nel 2020 in Ingegneria Meccanica, specializzandosi in Production Systems, presso il Politecnico di Milano con una tesi di laurea sull'utilizzo di metodi di visione per la manutenzione predittiva di saldature di un tessuto non tessuto. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano e si occupa principalmente di analisi di dati relativi alla qualità e produzione industriale.
Marco Pirotta
Gestione dell’innovazione aziendale
Lean management
Gestione della sicurezza informatica
Biografia
Laurea in ingegneria gestionale presso SUPSI, attualmente assunto come assistente ricercatore presso ISTePS (SUPSI) e frequentante il master in business engineering and production.
Harshika Singh
Biografia
Harshika Singh sta facendo il suo dottorato di ricerca nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. Mentre faceva il suo B.tech in Industrial Design in National Institute of Technology, Rourkela (2014), ha vinto la borsa di studio Khorana-Bose per fare stage al Università del Wisconsin, Madison. È stata selezionata per il programma Erasmus Mundus per studiare il suo Master in Engineering Design presso l'Universitat Politècnica de València, Spagna (2014). Insieme alla sua ricerca primaria, che è quella di comprendere le dinamiche del team di progettazione, lavora anche come assegnista di ricerca per i progetti dell'Unione europea.
Andrea Vaccarella
Studio di usabilità/accessibilità di un sito web o di una applicazione multimediale
Raccolta e analisi automatica dati web o altra sorgente (IoT)
Analisi dei dati per un sito web/applicazione/sensori
Biografia
Laureato in ingegneria informatica nel 2010 presso il Politecnico di Milano (110L), è stato tra i 20 vincitori a livello nazionale della borsa di studio Google-Unioncamere "Distretti sul Web". Fondatore della startup innovativa Fluxedo, ne è stato amministratore per i primi due anni. Consulente di digital marketing e strategie di innovazione per la pubblica amministrazione e il settore privato, dal 2016 è Digital Expert per la Camera di Commercio di Como-Lecco, progetto PID. Dal 2019 è nuovamente (2015) assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano per il progetto Interreg PMI-Network.