Pianificazione finanziaria. Quali ingredienti per crescere
Santo Rizzo e Alessandro Bindoli
#_GLOBALCATS
Le prenotazioni sono chiuse.
La crisi legata alla diffusione del Covid 19 ha comportato uno shock esogeno sulle performance economico finanziarie, generando stress sulla liquidità.
Le società possono avviare dei progetti di revisione/prima impostazione di piani a breve e medio/lungo termine con focus sulla cassa al fine di riequilibrare la situazione della liquidità e avviare azioni specifiche per rientrare in parametri finanziari sostenibili.
Per questo motivo la pianificazione finanziaria è un processo sempre più indispensabile che consente di gestire correttamente la liquidità e tenere sotto controllo le entrate e le uscite monetarie, al fine di poter, inter alia, programmare nel breve e medio/lungo periodo eventuali impieghi, o far fronte a stimati fabbisogni di cassa.
In risposta a tale esigenza, ApiTech e Deloitte propongono un seminario in cui le aziende possono trarre spunti utili con riferimento alla necessità di una adeguata pianificazione finanziaria, con particolare attenzione ai vantaggi derivanti, alle decisioni da prendere con riferimento alla finanza strategica e operativa e con un focus sugli strumenti da utilizzare come ad esempio il piano finanziario, il cash flow e il budget di tesoreria.
Guarda la registrazione.
Scarica i materiali.
Relatori:
Dr. Santo Rizzo, in Deloitte nel 1988 dove ha iniziato la sua esperienza professionale nella revisione contabile, acquisendo competenze significative nei settori di appartenenza di grandi gruppi multinazionali come Fiat Group Automobiles, Buzzi Unicem, Magnetto Group, Bitron Group, SKF. Oltre a seguire attualmente società manifatturiere e di servizi nell’area piemontese, fa parte del Collegio dei Revisori di API Torino. Nell’ambito della struttura di Deloitte presso l’ufficio di Torino, riveste il ruolo di Regional Risk Managing Partner ed è iscritto all’Albo dei Revisori Contabili sin dalla sua costituzione.
Dr. Alessandro Bindoli, Senior Manager con oltre 9 anni di esperienza in diverse tipologie di servizi nell’ambito della consulenza direzionale, in particolare Business Planning, Financial Modeling, Corporate Valuation, Restructuring, Independent Business Beview, Budget di cassa e piani di tesoreria. Ha maturato esperienze significative in diverse industries in ambito Manufacturing, Consumer Goods, Retail, Energy & Utilities, Infrastructure. Alessandro ha tenuto lezioni su invito come esperto in materie di pianificazione economico-finanziaria e di controllo presso la CUOA Business School e presso aziende che, tramite la CUOA Business School, hanno richiesto corsi custom per le proprie figure C-level e funzioni amministrative. E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha tra i suoi principali clienti, sia come advisor che audit internal specialist: Bitron Group, Coop Consorzio Nord Ovest, Coop Italia, Coop Alleanza, Cellularline Group, Bormioli Pharma Group, Safilo Group, Carel Industries, Save, AFV Beltrame, SIT Group, TAS, Morellato, Vivaticket, Conceria Pasubio, Carraro Group, Orienta Partners, BF Group, DMO, IGD SIIQ, Zegna, Piovan Group.