Recupero e riciclo delle materie plastiche
Barbara Del Curto, Giovanni Dotelli, Davide Moscatelli, Roberto Sancinelli
#_GLOBALCATS
Le prenotazioni sono chiuse.
Interventi
Chiudere il cerchio
Relatore: Barbara Del Curto
Presentazione: Chiudere il cerchio
L’intervento introduttivo punterà a inquadrare lo scenario attuale in ambito di riciclo e selezione di materiali riciclati, nonché le strategie che si possono adottare per “chiudere il cerchio”, facendo si che tutto si trasformi all’interno dei cicli industriali, nonché casi studio relativi al tema.
Valutazione della sostenibilità ambientale del fine vita delle materie plastiche
Relatore: Giovanni Dotelli
Presentazione: Valutazione della sostenibilità ambientale del fine vita delle materie plastiche
L’intervento si focalizzerà sull’analisi di sostenibilità ambientale dei processi di recupero, riciclo e smaltimento a fine vita delle materie plastiche in ottica di ciclo di vita. L’obiettivo è mostrare come si può affrontare il problema della valutazione quantitativa degli impatti ambientali di una materia plastica utilizzando in maniera estesa i concetti di circolarità contenuti nella “Circular Footprint Formula” voluta dalla comunità europea. Si cercherà di illustrare le potenzialità della metodologia PEF in un confronto critico con l’approccio consolidato della LCA sviluppato dalla ISO e infine si cercherà di introdurre gli indicatori di circolarità fino ad oggi sviluppati.
Riciclo chimico: proprietà dei materiali ottenuti
Relatore: Davide Moscatelli
Presentazione: Chemical Recycling: properties of the obtained materials
Nella presentazione verranno illustrate brevemente le caratteristiche del riciclo chimico e verranno presentati alcuni esempi industriali di riciclo chimico. Verranno poi presi come esempio alcune tipologie di materie plastiche mostrando nel dettaglio i processi di riciclo chimico possibile e le caratteristiche dei prodotti ottenuti.
Il riciclo: “motore dell’economia circolare”
Relatore: Roberto Sancinelli
Video 1: Impianto di riciclo rifiuti plastici
Video 2: Produzione di biometano con recupero di CO2
Mai come in questo momento della vita economica del nostro paese, il riciclo meccanico dei rifiuti plastici assume un’importanza essenziale e fondamentale, sia per il raggiungimento degli obiettivi dettati dal pacchetto “economia circolare” emanato dalle direttive europee e recepito dalle leggi nazionali, che per le possibilità occupazionali date dall’incremento della potenzialità impiantistica e innovazione che il settore del riciclo meccanico è chiamato a sviluppare.
La ricerca e lo sviluppo per l’applicazione di nuove tecnologie finalizzate a rendere più performanti le Materie Prime Seconde (MPS) prodotte dai riciclatori è un esercizio che da tempo si sta portando avanti e sempre di più dovrà essere un percorso da seguire con la massima attenzione, per poter creare un mercato a valle del riciclo più variegato nei settori d’ impiego delle MPS.
Relatori
Barbara Del Curto
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano
Laureata in Disegno Industriale, dottore di ricerca in Ingegneria dei Materiali, è professore ordinario di Design al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” ed insegna alla Scuola del Design. Studia il design dei materiali e delle superfici, con attenzione ai materiali innovativi e funzionali, al packaging e al packaging “parlante”, alle nanotecnologie e ai trattamenti di superficie e il loro trasferimento industriale. Dal 2018 guida il gruppo di ricerca Making Materials che lavora all’intersezione tra selezione dei materiali, comportamento sostenibile, design e ingegneria.
Giovanni Dotelli
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano
Professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi sono i materiali a basso impatto ambientale, l’analisi del ciclo di vita e la sostenibilità nel settore dei materiali e dei processi chimici con particolare attenzione all’edilizia sostenibile e ai materiali per dispositivi elettrochimici di generazione e accumulo di energia. Ha tenuto corsi di formazione presso PMI sui temi della certificazione ambientale e della sostenibilità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Davide Moscatelli
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano
Davide Moscatelli ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano nel 2002, e dal 2018 è Professore Ordinario di Chimica Fisica Applicata al Politecnico di Milano. È docente del corso Tecnologie e Processi dell’Industria Petrolifera al Politecnico di Milano. Le principali linee di ricerca sono relative alle applicazioni dei fondamenti della chimica fisica a processi di natura chimica e della sintesi di materiali: organici, inorganici e polimerici. Le applicazioni sono relative a processi chimici industriali, di sintesi di polimeri e materiali inorganici nell’ambito delle tecnologie avanzate e delle nanotecnologie (principalmente nanoparticelle polimeriche).
Roberto Sancinelli
Presidente di Montello S.p.A.
Nel 1996 riconverte lo stabilimento siderurgico di proprietà (Brown Economy) in attività di recupero e riciclo dei rifiuti plastici e rifiuti organici da raccolta differenziata (Green and Circular Economy).
Attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente del gruppo Montello S.p.A., Roberto Sancinelli:
-
- è Consigliere di Amministrazione di CO.RE.PLA.;
- è Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente del CIC – Consorzio Italiano Compostatori;
- è nel Consiglio Direttivo di FISE-Assoambiente di cui, fino a luglio 2018, ne è stato anche il Presidente;
- è membro del Board of Trusteees di CYFE – Center for Young and Family Enterprise – Università degli studi di Bergamo.
- è socio fondatore nonché componente del Comitato di Presidenza della “Fondazione Sviluppo Sostenibile”;
- è sostenitore di numerose iniziative a difesa dell’Ambiente e di sostegno all’integrazione dell’immigrazione;
- è socio effettivo/sostenitore ed espressione di Assorimap.