Rafforzare la rete tra micro, piccole e medie imprese manifatturiere, associazioni ed università: storie di successo
Argomento generale
Nell’ambito dei lavori della World Manufacturing Week, Confartigianato Lombardia, partner del progetto PMI Network, ha promosso la tavola rotonda online “Rafforzare la rete tra micro, piccole e medie imprese manifatturiere, associazioni ed università: storie di successo”.
In un contesto di Open Innovation, la strategia vincente per le micro, piccole e medie imprese manifatturiere è quella di sconfiggere la sindrome del “non l’ho inventato io” e di superare l’atteggiamento negativo nei confronti della conoscenza non generata internamente ai servizi di ricerca e sviluppo delle aziende. Università e associazioni di categoria giocano un ruolo sempre più importante nel processo di innovazione delle micro, piccole e medie imprese: la creazione di partnership strategiche e innovative tra i diversi attori degli ecosistemi locali è un catalizzatore per lo sviluppo della capacità imprenditoriale e la crescita competitiva.
Durante la tavola rotonda diversi attori attivi nel campo dell’innovazione – Politecnico di Milano, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e Hub Innovazione Trentino – hanno condiviso alcune delle loro ultime esperienze, per un confronto e un’analisi delle modalità più efficaci per stimolare la ricerca e l’innovazione nelle MPMI manifatturiere.
Gli esempi presentati sono tutti caratterizzati da contesti simili: territori alpini e transfrontalieri con un’importante tradizione manifatturiera industriale.
E’ stata evidenziata l’importanza delle relazioni personali e degli strumenti informatici nell’interazione tra università, centri di ricerca, PMI e stakeholder, così come dimostrato dal progetto INTERREG – PMI Network, il cui approccio è stato presentato come caso di successo.
Il concetto di prossimità geografica e sociale è stato studiato come mezzo per perseguire la prossimità cognitiva e stabilire processi di innovazione permanenti.
I risultati preliminari e i casi di successo dei tre approcci analizzati sono stati presentati attraverso la voce degli imprenditori e delle parti interessate coinvolte.
Agenda
Saluti di Benvenuto
- Roberta Gagliardi – Confartigianato Lombardia
- Enzo Galbiati – Interreg V-A Italy-Switzerland 2014-2020 Cooperation Program – PMI Network
Introduzione
- Josip Kotlar – School of Management, Politecnico di Milano
Affrontare la sfida dell’innovazione nelle PMI: il ruolo dell’Open Innovation
Tavola rotonda: Partenariati strategici negli ecosistemi locali di innovazione come catalizzatori per lo sviluppo e la crescita competitiva
- Marco Tarabini – Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano
- Success Story: Davide Riva, Scatolificio Lariano Srl
- Andrea Barni – Dipartimento Tecnologie Innovative, SUPSI
- Success Story: Simone Degli Abbati, Veragouth SA
- Nicola Doppio – Hub Innovazione Trentino
- Success Story: Paolo Gregori, Trentino Sviluppo, ProM Facility
- Q&A