08
Giu

Data e ora

08 Giugno 2021
16:00 - 17:30

Luogo

Online

Le tecnologie della quarta rivoluzione industriale hanno permesso di interconnettere macchinari industriali e prodotti di uso comune, rendendoli in grado di fornire in tempo reale dati relativi al proprio funzionamento, stato e posizione. Tali dati possono essere elaborati a diversi livelli ed utilizzati per ottimizzare l’andamento della produzione e le ricadute sull’intero flusso del valore, così come per sviluppare applicazioni per il tracciamento ed il riconoscimento di prodotti “smart”.

La tecnologia abilitante alla base si chiama Internet of Things (IoT, in italiano Internet delle cose) e nasce dalla volontà di connettere digitalmente tutto ciò che ci circonda nella nostra quotidianità. In una società sempre più informatizzata e digitalizzata, l’Internet of Things riveste un ruolo fondamentale e si prevede che nei prossimi anni, con la diffusione di questa tecnologia, il numero di oggetti connessi all’IoT aumenterà esponenzialmente.

L’obiettivo del webinar è di comprendere le modalità e le opportunità derivanti dalla connessione di un numero sempre maggiore di oggetti, in grado di incidere da un lato sulla competitività delle aziende e la loro efficienza, dall’altro sulla qualità di vita.

L’incontro si divide in un primo momento di stimolo, in cui le tematiche verranno presentate da esperti del settore, quindi in una seconda fase nella quale verrà lasciato spazio ad una tavola rotonda in cui aziende attive in settori rappresentativi per le tematiche in oggetto, si confronteranno sugli approcci adottati, complessità identificate e buone pratiche sviluppate.

Relatori
Samuel Poretti – Responsabile dell’area scientifica di “Elettronica RF, telecomunicazioni, alta frequenza e sistemi per l’imaging”, Istituto sistemi e elettronica applicata, SUPSI
Marco Tarabini – Professore associato in misure meccaniche e termiche, Dipartimento di meccanica, Polimi
Stefano Doninelli – Chairman | Head of Innovation, DOS Group SA
Alessandro Zavalloni, R&D manager, GDM SpA

Condividi questo contenuto
Per ulteriori informazioni: +39 0341 488700 +41 (0)58 666 66 81
Dettagli